Spider


Lo spider è un software completamente automatico che effettua una ricerca in tutto il web dei siti di qualità che possono essere inclusi e indicizzati nella grande lista dei motori di ricerca. La sua considerazione è di primaria importanza per mantenere la propria posizione in quanto influenza la variazione delle tecniche di posizionamento. Il cambiamento, infatti, è legato unicamente agli spider, sono solo loro a cambiare le regole del gioco e a obbligare i webmaster a modificare le tecniche di posizionamento. Agli spider piacciono la costanza, l’equilibrio e l’affidabilità, tutte cose che richiedono tempo, impegno e onestà, sia nella realizzazione del sito che nella sua divulgazione e pubblicizzazione.
Cosa preferiscono gli spider: testi, parole chiave, popolarità del sito.
I testi sono il principale motivo per il quale un sito viene posizionato meglio di un altro. Realizzare testi originali (non copiati) e di qualità farà certamente posizionare immediatamente la pagine sui più grandi motori di ricerca nel giro di 3-4 giorni. Lo stesso algoritmo valuterà in che posizione sistemarle, tenendo presente che se l’argomento trattato è già stato affrontato da molti altri siti, sarà più difficile raggiungere livelli eccelsi nella classifica del motore.
Le parole chiave posizionate all’interno del testo (preferibilmente all’inizio e alla fine) permettono all’algoritmo di intuire il tema trattato e consentono all’utente di trovare più facilmente il testo.
La popolarità del sito è uno dei fattori fondamentali per un buon posizionamento dato che viene determinato dal numero di link sparsi nel web che rimandano alle sue pagine. Più saranno i link sparsi nel web più il sito acquisterà popolarità anche se questo è strettamente legato alla popolarità dei siti ospitanti.